martedì 1 settembre 2015

Toor dal con spinaci e roti di anacardi

Manie di perfezione. Ho quasi tutte le spezie. Quasi. Me ne mancano alcune che nemmeno gli indiani hanno mai sentito nominare e che quindi esistono solo nei libri che consulto. Ne mancano in dosi omeopatiche - mezzo cucchiaino, una puntina - ma questa mancanza mi tormenta, come se un pittore avesse finito all'ultimo momento un tubetto di colore e la tela ne reclamasse la necessità, di una piccola linea o un infinitesimale puntino di quel colore. 
Apro il frigo e c'è tutto. Sposto lo sguardo sulle mensola e trovo i vasetti etichettati - curcuma, coriandolo in polvere e in grani, curry dolce - e mi sento tranquilla. Poi considero che non troverò mai in Italia del cocco fresco decente da grattuggiare e per un attimo vorrei quasi mettermi a piangere. 




Ingredienti per quattro persone:
100 gr di toor dal
200 gr di spinaci (ahimè surgelati)
2 agli 
1 pezzettino di zenzero
1 cucchiano di semi di senape
mezzo cucchiaino di semi di cumino
1 peperoncino verde
1 peperoncino rosso
il succo di mezzo limone

per 8 roti:
200 gr di farina 00
un cucchiaio d'olio d'oliva
2 cucchiai di anacardi non salati
sale qb
un peperoncino verde

Fai bollire il toor dal precedentemente risciacquato in una pentola con acqua e un cucchiaino di curcuma per circa 20 minuti. In una padella dal fondo pesante fai rosolare nell'olio 2 agli tritati e un pezzettino di zenzero grattugiato. Aggiungi poi i peperoncini a pezzetti e i semi di senape. Alla fine fai rosolare gli spinaci precedentemente bolliti e tritati nell'olio così insaporito. Aggiungi il sale e a fine cottura un po' di succo di limone. Aggiungi agli spinaci il toro dal e mescola bene.


Per i roti:

Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi il sale e l' olio e gli anacardi precedentemente tagliati in quarti e tostati in un padellino. Aggiungi il peperoncino verde sminuzzato privato dei semi. Impasta aggiungendo l' acqua per cinque minuti, lascia riposare dieci minuti e poi taglia la pasta in palline grandi quanto un mandarino. Stendile con il mattarello sulla spianatoia infarinata (spessore mezzo cm) e poi in una padella antiaderente ben riscaldata fai cuocere i roti uno alla volta per due minuti circa da ogni lato.

Nessun commento:

Posta un commento