giovedì 23 febbraio 2012

Gamberi fritti in pastella croccante al curry e salsa di yogurt e sedano


Sono almeno quattro anni che la cucina indiana mi ossessiona. Ho comprato spezie di ogni tipo, ma ho sempre l' impressione che me ne manchino di fondamentali. Per di più ho scoperto che le brave massaie indiane non comprano - ovviamente - la polvere di curry già macinata ma la macinano da sé, ognuna secondo una propria personalissima ricetta. Tutto ciò non fa che aumentare la mia frustrazione: quanti anni mi serviranno prima di arrivare alla mia personale miscela per il curry? 
Ma, una volta capiti i segreti di alcune spezie - una volta capito che non devi MAI mettere troppo cumino - la cucina indiana offre una grande libertà perché, essendo la cucina di un paese vastissimo e frammentato, non esiste una versione filologicamente corretta dei piatti. Una volta capito che i gamberi si possono friggere in una pastella speziata, le spezie che ci metti dentro sono - banalmente - le spezie che tu desideri.




Ingredienti per quattro persone:

600 gr di gamberi, puliti e sgusciati

Per la pastella

due cucchiai di farina 00
un cucchiaio di farina manitoba
un quarto di un cubetto di lievito di birra (7 gr. circa)
un cucchiaino di curry
un pizzico di peperoncino in polvere
sale qb.

Per la salsa

due vasetti di yogurt naturale
foglie tenere di sedano 
olio e sale qb.

Mescola le due farine in una ciotola con il sale e le spezie. Aggiungi il pezzetto di lievito sciolto in mezzo bicchiere d' acqua. Mescola il tutto con una forchetta, aggiungi lentamente e progressivamente un bicchiere d' acqua fino ad ottenere una pastella liscia ma non troppo liquida. Lascia riposare la pastella per un' ora, in modo da far attivare il lievito. 
Nel mentre sminuzza le foglie di sedano, mescolale allo yogurt in una ciotola con sale e aggiungi un po' d' olio.
Dopo un' ora, scalda l' olio di semi di girasole in una padella. Quando è ben caldo, immergi i gamberi puliti nella pastella e friggili fin quando non saranno dorati. Fai assorbire l' olio in eccesso con la carta assorbente. Servi in un piatto accompagnandolo con la salsa di yogurt e sedano.


Nessun commento:

Posta un commento